I DINTORNI - Noto, Scicli, Ragusa Ibla ... la Val di Noto

All'estremo sud della Sicilia, tra colline, cave, pianure e spiagge si stende la provincia di Ragusa con i suoi dodici comuni. La zona è particolarmente ricca di attrattive turistiche.

Dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità" per le sue bellezze architettoniche del più puro barocco siciliano è anche un'oasi di pace e tranquillità, arricchita da dune sabbiose, scogliere frastagliate, mare cristallino, macchia mediterranea, pinete, boschi di querce, leccio e roverella.

Il soggiorno è reso ancora più gradevole da un clima temperato, mitigato dalle tiepide brezze d'Africa.

Gli itinerari turistici spaziano fra città d'Arte, siti archeologici, musei, oasi verdi, riserve naturali, parchi, luoghi sacri.

La bellezza tipica della privincia è valorizzata anche dalla presenza di strutture ricettive in crescente aumento e dalle svariate attività culturali e ricreative realizzate (manifestazioni e sagre) un po' tutto l'anno. La zona è particolarmente ricca di trattorie, gelaterie, discoteche e parchi acquatici.

A pochi chilometri è possibile visitare Noto, la necropoli di Pantalica, i mosaici della Villa del Casale, la riserva naturale dei Pantani di Vendicari, le città di Agrigento, Siracusa, l'Etna e le suggestive Gole dell'Alcantara.

La zona è stata scelta per le riprese della nota serie televisiva "Il Commissario Montalbano".

 

 

 

PORTALE PIRRERA (Home Page)
LE CAMERE
I DINTORNI
DOVE SIAMO
TARIFFE
INFO & PRENOTAZIONI

 

TerraBarocca.it | Guida Turistica Autorizzata di Ragusa e Provincia

PORTALE PIRRERA
Corso Garibaldi, 106 - 97015 Modica (RG)
Tel. +39 0932 453470 - Cell. +39 339 2609611
P.iva 01303930885
E-mail:info@portalepirrera.it

Realizzazione: Studio Scivoletto